Il nuovo stabilimento insiste sulla stessa area del precedente, che occupava 25.000 m2 di cui 13.000 coperti, e ha permesso di riportare in azienda tutta la produzione di mortadelle e prodotti precotti (zampone, cotechino, stinco) che a seguito del terremoto era stata temporaneamente delocalizzata.
La ricostruzione ha in qualche modo obbligato l’azienda ad una riorganizzazione interna e a dotarsi di nuove professionalità in grado di dare un contributo decisivo in questa fase di rilancio, ha consentito di razionalizzare al meglio la produzione e di avere oggi a disposizione uno stabilimento davvero all’avanguardia.
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale
Il progetto di efficienza energetica globale dello stabilimento realizzato è stato composto da varie singole misure di efficienza energetica (nel seguito denominate ECM):
- ECM01 – INSTALLAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO: Installazione di un impianto fotovoltaico di potenza di picco 426,74 kWp sulla copertura dello stabilimento per la produzione di energia elettrica interamente autoconsumata dallo stabilimento.
- ECM02 – RECUPERO CALORE SUI GENERATORI DI VAPORE: Installazione di economizzatori sulle linee fumi dei generatori di vapore per il recupero energetico sui fumi degli impianti di generazione vapore e produzione ACS destinati ai reparti produttivi dello stabilimento.
- ECM03 – MONITORAGGIO ENERGETICO: Installazione di una rete di monitoraggio energetico, permettendo di aumentare la conoscenza dei profili di consumo, ottimizzare la gestione degli impianti ed individuare eventuali anomalie di consumo.
L’obiettivo del programma di investimento proposto è di efficientare l’utilizzo di energia elettrica e di gas naturale all’interno dello stabilimento.
L’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico (ECM01) permetterà di coprire parte del fabbisogno dello stabilimento. Si prevede una produzione annua pari a circa 510.582 kWh di cui circa il 100% verrà autoconsumato dallo stabilimento. Con il recupero calore sui fumi dei generatori di vapore (ECM02) si prevede un risparmio di gas naturale di circa 43.000 Smc/anno. Infine, la gestione ottimizzata
dei consumi con il monitoraggio energetico (ECM03) potrebbe permettere un risparmio di energia elettrica che si potrebbe attestare tra i 5 e 20% di risparmio sul consumo totale di energia elettrica del sito.